Torna alla home page
 
                   
  Tempo libero
 
  Viaggi e Vacanze  
     
  Eventi e visite  
     
  Spettacoli, concerti, film  
     
  Teatro  
     
  Libri  
     
   
  Shopping
 
  Shopping online  
     
  Spacci aziendali  
     
  Mercatini  
     
  Accessori  
     
  Far shopping all'estero  
     
  Cantine  
     
   
  Moda & bellezza
 
  Trucco e bellezza  
     
  Moda  
     
  Stilisti  
     
  Coccoliamoci&Beauty Farm  
     
  Vanità  
     
   
  Cucina
 
  I Cupcakes  
     
  Marmellate e conserve  
     
  Ricette  
     
  I Biscotti  
     
  Idee in cucina  
     
  Cibo e salute  
     
  Ristoranti  
     
  Le ricette dello Chef  
     
   
  Casa
 
  Casa on line  
     
  Fiori e Piante  
     
  Animali domestici  
     
  Arredamento  
     
  Economia domestica  
     
   
  Salute
 
  Donna e mamma  
     
  Psicologia  
     
  La medicina naturale  
     
  Diabete e associazioni  
     
  Altre patologie  
     
  Leggere gli esami del sangue  
     
  Pronto soccorso  
     
   
  Donne, Studio & Lavoro
 
  Donne&lavoro  
     
  La tutela delle donne  
     
   
  Spazio amiche
 
  Arte  
     
  Associazioni  
     
  Libri  
     
  Solidarietà  
     
   
  Curiosità
 
  Abbiamo letto per voi  
     
  I commenti  
     
  La rubrica di Cosimo  
     
  Cosa c’è in rete  
     
   
  Famiglia & Figli
 
  La Famiglia  
     
  Matrimonio  
     
  Infanzia  
     
  Adolescenza  
     
  I nostri figli  
     
  Sport  
     
   
     
 
Leggere gli esami del sangue
     
 
Le analisi organo per organo
 
Le analisi organo per organo
E' importante sapere quali esami corrisp...
     
 
I principali esami del sangue
 
I principali esami del sangue
Capire che cosa si nasconde dietro i ter...
     
 
York Test
 
York Test
Scopri quali sono li cibi che possono da...
   
  > Scopri tutti gli articoli di "Leggere gli esami del sangue"

Salute > Leggere gli esami del sangue  
   
York Test  - Salute > Leggere gli esami del sangue
 
 

York Test

 
     
 

Un test che ti aiuterà a scoprire le intolleranze che non hai mai saputo di avere

 
     

  Un nemico silenzioso
     
  La dieta ad esclusione
     
  Il test York foodscan
     
  Quali alimenti sviluppano intolleranza?
     
  Test foodscan 42 alimenti testati
     
  Test foodscan 76 alimenti testati
     
  Test foodscan 113 alimenti testati
     
  Prima di scegliere il test
     

 
 

Un nemico silenzioso

L’intolleranza alimentare è una reazione avversa a un cibo che l’organismo riconosce come estraneo. Provoca gonfiore o crampi all’addome, difficoltà a digerire, diarrea, mal di testa, stanchezza cronica, solo per citare i disturbi più comuni. E’ più insidiosa rispetto all’allergia, che scatena una reazione immediata: lingua che si gonfia, macchie rosse sul viso e così via.
L’intolleranza si sviluppa lentamente, a distanza di giorni dall’ingestione del cibo “incriminato”, e provoca disturbi più lievi: per questo è difficile capire quali sono gli alimenti che sono all’origine del problema.

La dieta ad esclusione

Prima la diagnosi di intolleranza era molto difficile. L’unico modo per scoprirla era la dieta ad esclusione: si eliminava un alimento o una combinazione di alimenti “sospetti” per due settimane circa, fino ad individuare quello responsabile dei disturbi. Un metodo lento e complicato.

Il test York foodscan

Il test  York foodscan ha il vantaggio di individuare velocemente le intolleranze. Si basa su un parametro preciso: la quantità di anticorpi messi in circolo dal nostro organismo per attaccare gli alimenti responsabili dei disturbi. I laboratori Yorktest sono attivi dal 1982. Per effettuare il test potrete recarvi nelle strutture e/o farmacie che collaborano con la sede York Italia a Carate Brianza (MI) e richiedere il kit York per i prelievo capillare. Con l’ausilio di una lancetta sterile sarà possibile effettuare un semplice prelievo dal dito tutto comodamente da casa propria. Il campione andrà spedito alla sede tramite l’apposita busta pre-affrancata.

Quali alimenti sviluppano intolleranza?

Ti aiuterà a scoprire verso quali alimenti sviluppi ipersensibilità o intolleranze che non hai mai saputo di avere. Ti fornirà un referto dettagliato che indicherà con precisione gli alimenti che dovrai evitare e quelli che potrai continuare a consumare. Sono previsti tre diversi tipi di esami che riguardano la quantità di alimenti del test.

Test foodscan 42 alimenti testati

Test foodscan 42 alimenti testati
Si vanno ad individuare i seguenti alimenti: latte, uova, avena,orzo,mais,riso,frumento, carne di manzo/maiale/pollo/tacchino; pesce: mix di crostacei(granchio,aragosta,gambero,gamberetti), mix di pesce bianco(cernia,merluzzo); mix di legumi (arachide,fagiolo,piselli,soia); mix di cavoli (broccoli.cavolini di Bruxelles, Cavolfiore,Verza), patata, Mela/Pera, mix di agrumi (arancia, lime, limone,pompelmo); mix di frutti di bosco (fragole, lampone, more); mix di noci(anacardo, noce brasiliana, mandorla, nocciola); mix di spezie (aglio,peperoncino,zenzero), lievito.


Test foodscan 76 alimenti testati

Test foodscan 76 alimenti testati
Si vanno ad individuare i seguenti alimenti: latte, uova (albume e tuorlo); cereali(orzo, avena mais, glutine, riso,frumento,segale ); carne (manzo/maiale/pollo/tacchino, agnello); pesce:mix di pesce grasso (aringa,sgombro), salmone, trota, tonno, mix crostacei (granchio,aragosta,gambero, gamberetti),  mix di pesce bianco(cernia,merluzzo); mix di legumi (arachide,fagiolo,piselli,soia); mix di cavoli (broccoli.cavolini di Bruxelles, Cavolfiore,Verza),carota,cetriolo, patata, funghi, cipolla, peperone, paprika, anguria, melone, olive, pomodoro,  Mela/Pera, mix di agrumi (arancia, lime, limone,pompelmo); mix di frutti di bosco (fragole, lampone, more); mix di noci(anacardo, noce brasiliana, mandorla, nocciola); mix di erbe ( coriandolo, cumino, aneto, prezzemolo); mix di spezie (aglio,peperoncino,zenzero), semi di girasole, luppolo; tè, lievito, cacao, caffè.


Test foodscan 113 alimenti testati

Test foodscan 113 alimenti testati
Si vanno ad individuare i seguenti alimenti: latte, uova (albume e tuorlo); cereali(orzo, avena mais, glutine, riso,frumento, grano saraceno, miglio, segale ); carne (manzo/maiale,agnello, pollo, anatra, tacchino, agnello); pesce:mix di pesce grasso (aringa,sgombro), soglia, platessa,  salmone, trota, tonno, mix crostacei (granchio,aragosta,gambero, gamberetti),  mix di pesce bianco (cernia,merluzzo) mix di molluschi (cozza, ostrica, cappa santa); asparago, avocado, borlotto, carota,cetriolo, fagiolo bianco, fagiolino, lenticchi, patata, funghi, cipolla, melanzana,  mix di Cavoli (broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, Verza) peperone, piselli, sedano, spinaci, soia albicocca, ananas,mela, pera, banana, arancia,lime, limone, ciliegia, fragola, Kiwi, lampone, mirtillo anguria, melone,  melone bianco, more, pesche, pompelmo, pomodoro, prugna, ribes nero, uva, anacardo, arachide, noce di cocco, noce,  noce brasiliana, mandorla, nocciola; mix di erbe (chiodi di garofano,  coriandolo, cannello, cumino, aneto, prezzemolo); basilico, menta, salvia, timo, noce moscata, pepe, peperoncino, semi di sesamo, senape, vaniglia,zenzero), carruba, semi di girasole, luppolo; tè, lievito, cacao, caffè, cola.


Prima di scegliere il test

E’ importante, prima di scegliere uno dei 3 test, valutare bene la propria alimentazione perché l’intolleranza è data da un alimento che viene introdotto frequentemente nella dieta e in maggiori quantità.Il Foodscan 42 è indicato per le persone che hanno lievi disturbi o la cui alimentazione è piuttosto costante, con pochi alimenti, o per bambini.Il Foodscan 76 e 113 sono indicati per pazienti che hanno una certa sintomatologia e con alimentazione varia che comprende più alimenti.  Il costo dipende dagli alimenti che si vanno a cercare. Va dai 120,00 euro in su. Nel prezzo è compreso il referto con l'elenco degli alimenti che provocano l'intolleranza (dieta) personalizzato, inviato a casa. A Brescia le farmacie che dispongono del test sono:

  • Farmacia Austoni - Via Cremona, 37
  • Farmacia Fiorentini - Via Diaz, 13/d
  • Farmacia Di via Volta - Via Della Volta, 5

Per altre città esiste un numero verde: 800422978

 

 

 




 

 

Scopri quali sono li cibi che possono dare reazioni negative

     
I vostri commenti
     
    > Di la tua su questo articolo