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Lo yoga  - Salute > La medicina naturale
 
 

Lo yoga

 
     
 

Corpo,respiro ed energia

 
     

  Lo Yoga
     
  Concentrazione e meditazione
     
  Corpo, respiro, energia e mente
     
  "Lo yoga che ti cura"
     
  Alcuni testi specializzati
     

 
 

Lo Yoga

Lo Yoga è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana. Servendosi di una vasta scelta di tecniche, lo Yoga promuove e rende possibile l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana.

Concentrazione e meditazione

Allo scopo di calmare l'iperattività e la dispersione della mente vengono insegnati metodi di rilassamento psico-fisico e, in seguito, specifiche tecniche di concentrazione e meditazione.
Con la pratica costante e regolare, la meditazione attiva la sfera intuitiva e aumenta la creatività personale: si rivelano le grandi potenzialità latenti in ognuno, capaci di direzionare il nostro cammino evolutivo.

Corpo, respiro, energia e mente

Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidita mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.
Lavorando sul piano psico-emozionale, il praticante di Yoga riesce a definire meglio il proprio cammino esistenziale, servendosi di insegnamenti spirituali universali e divenuti nel tempo patrimonio comune dell'umanità.


"Lo yoga che ti cura"

Le donne sono abituate a ricorrere allo yoga quando vogliono rilassarsi e ritrovare l’equilibrio interiore. Ma la novità è che si è scoperto che aiuta a curare molte malattie, dall’ansia all’ipertensione, dai problemi di cuore ai disturbi della menopausa.
“Lo yoga che ti cura” (Sperling & Kupfer), è un libro scritto da un medico americano che ha sperimentato di persona i benefici effetti di questa antica disciplina. Studi medici hanno dimostrato che praticare regolarmente lo yoga fa abbassare il colesterolo e la pressione, fa domagrire e previene così le malattie cardiovascolari. In generale lo yoga riequilibria il sistema neurovegetativo. Ne traggono vantaggio tutte le malattie da stress,il cuore si calma, circolazione e digestione migliorano, il sistema immunitario si rafforza.


Alcuni testi specializzati

Bisogna scegliere però l’insegnante giusto, con consolidata esperienza. Per avvicinarsi allo yoga ed orientarsi si possono leggere alcuni libri di carattere generale, utili per chi inizia ad avvicinarsi allo yoga.
“Imparo lo Yoga” di André Van Lysebeth (Ed. Mursia) e “Perfesiono lo Yoga” (Ed. Mursia); sono due manuali classici di introduzione alle pratiche dello yoga. Gli esercizi proposti sono semplici e ben spiegati.
“Sempre in forma con lo Yoga” di Maurizio Morelli (Ed.Piemme 1998). E’ un manuale che, pur rivolgendosi a principianti, conduce ad una pratica più completa, senza mai rinunciare alla chiarezza ed alla semplicità.



 

 

La disciplina indiana, se praticata regolarmente, rilassa, previene le malattie da stress e riesce anche ad abbassare la pressione.

     
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