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Salute > La medicina naturale  
   
I minerali del buon umore  - Salute > La medicina naturale
 
 

I minerali del buon umore

 
     
 

Fungono da acceleratori per numerosi processi metabolici

 
     

  Minerali di importanza vitale
     
  Vediamo quali sono
     
  Le vitamine e i minerali
     
  Il Calcio
     
  Il Fosforo
     
  Il Ferro
     
  Il Magnesio
     
  Lo Zinco
     
  Lo Iodio
     
  Il Selenio
     
  Il Potassio
     

 
 

Minerali di importanza vitale

Esistono più di cento differenti minerali e di questi almeno cinquanta sono di importanza vitale per l’organismo, esattamente come le vitamine. I minerali sono presenti nel sangue, nei tessuti, negli organi e nei liquidi corporei dove partecipano a numerosi processi enzimatici e metabolici. In altri termini i micro-macroelementi (calcio,fosforo,magnesio,ferro,selenio ecc.) fungono da acceleratori per numerosi processi metabolici. Essi, pur rappresentando una percentuale molto bassa del peso corporeo totale, solo il 4%, rivestono, per il corretto funzionamento dell’organismo, un’importanza enorme.

Vediamo quali sono

Così,  per esempio: il calcio, il fosforo, lo zinco, il magnesio, il silicio e il fluoro sono componenti delle ossa e dei denti; lo zolfo e il selenio partecipano alla composizione di alcuni aminoacidi indispensabili per i capelli, le unghie e la cute; il ferro e il rame sono costituenti essenziali dell’emoglobina e della mioglobina¸lo iodio è essenziale per il funzionamento della tiroide¸il sodio, il potassio, il calcio e il fosforo regolano l’equilibrio acido-base. Inoltre, il sodio e il potassio esercitano un’influenza sulla pressione osmotica nei tessuti e sull’eliminazione di vari liquidi dall’organismo.

Le vitamine e i minerali

Alcune vitamine del complesso B vengono assorbite solo quando sono in combinazione con il fosforo; la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, mentre quello del calcio non avviene se non è presente la vitamina D. lo zinco aiuta invece la vitamina A a essere liberata dal fegato.

Il Calcio

CALCIO: costituente essenziale di ossa e denti, è utile nella prevenzione dei soggetti predisposti all’osteoporosi. E’ coinvolto nei processi di coagulazione del sangue e di regolazione della pressione sanguigna, nella trasmissione degli impulsi nervosi e nella contrazione dei muscoli.
Si trova nel latte e nei suoi derivati, nel tuorlo d’uovo, nei pesci, nel lievito di birra, nelle mandorle, nei legumi, nei vegetali a foglia verde.


Il Fosforo

FOSFORO: con il calcio, è un costituente essenziale di ossa e denti. Si trova soprattutto negli alimenti proteici (formaggi, carne, pesce, legumi, tuorlo d’uovo, latte) e nei cereali integrali.

Il Ferro

FERRO: previene l’anemia. Favorisce il trasporto dell’ossigeno in tutto il corpo (come componente dell’emoglobina). E’ fondamentale per la tonicità muscolare e l’elasticità dei tessuti connettivi. Rafforza il sistema immunitario aumentando la resistenza allo stress e alle malattie. Si trova nella carne, nel pesce, nel tuorlo d’uovo, nei vegetali a foglia verde scuro,nei legumi, nei cereali integrali, nel germe di grano.

Il Magnesio

MAGNESIO: è un componente di ossa e denti. E’ essenziale per mantenere regolare il battito cardiaco, per le trasmissioni nervose. E’ fondamentale per il metabolismo di carboidrati, acidi nucleici e proteine, e nella produzione di energia. E’ utile nella prevenzione e nel trattamento di malattie cardiache, ipertensione, sindrome premestruale, calcoli renali, vomito. Si trova nella crusca, nei cereali integrali, nel cioccolato (soprattutto in quello fondente), nella frutta secca, nei fichi, nel latte, nei legumi, nei semi di girasole, nei crostacei e nei molluschi, nei pesci e nelle lumache.

Lo Zinco

ZINCO: è un componente dell’insulina. E’ fondamentale per la corretta funzionalità del gusto, dell’olfatto e dell’udito.Favolisce la guarigione delle ferite e può essere utile nel trattamento dell’acne e dell’alopecia. Si trova nelle carni rosse magre, nel pollo, nel pesce di mare, nei crostacei e nei molluschi, nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nel lievito di birra, nella frutta secca, nei cereali integrali, nei legumi, nei semi di zucca.

Lo Iodio

IODIO: è necessario per il buon funzionamento della tiroide e per la produzione degli ormoni tiroidei. Si trova soprattutto nelle alghe e nei pesci di mare, nei crostacei e nei molluschi; vegetali e carne lo contengono in minime quantità.

Il Selenio

SELENIO: protegge la vitamina E e ha un notevole potere antiossidante. Rallenta i processi d’invecchiamento e di alcune malattie ad esso collegate, per esempio la cataratta.
Si trova in alcuni pesci (tonno, aringa, sardina, merluzzo,sogliola,ostriche,cozze) nella carne, nei cereali integrali, nei legumi, nella frutta oleosa, nelle zucchine, nelle cipolle, nell’aglio, nei pomodori, nelle noci, nella ricotta.


Il Potassio

POTASSIO: interviene nell’equilibrio acido-base dell’organismo; permette la trasmissione degli impulsi nervosi, regola il battito cardiaco, combatte l’eccesso di sodio, mantiene il buon funzionamento delle cellule, regola la funzionalità dei reni e delle ghiandole surrenali. E’ contenuto in quasi tutti gli alimenti, soprattutto nei cereali integrali, nel cacao, nella frutta secca, nel lievito di birra,nei legumi secchi, nelle banane.


 

 

I minerali sono di importanza vitale per il nostro organismo

     
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