Torna alla home page
 
                   
  Tempo libero
 
  Viaggi e Vacanze  
     
  Eventi e visite  
     
  Spettacoli, concerti, film  
     
  Teatro  
     
  Libri  
     
   
  Shopping
 
  Shopping online  
     
  Spacci aziendali  
     
  Mercatini  
     
  Accessori  
     
  Far shopping all'estero  
     
  Cantine  
     
   
  Moda & bellezza
 
  Trucco e bellezza  
     
  Moda  
     
  Stilisti  
     
  Coccoliamoci&Beauty Farm  
     
  Vanità  
     
   
  Cucina
 
  I Cupcakes  
     
  Marmellate e conserve  
     
  Ricette  
     
  I Biscotti  
     
  Idee in cucina  
     
  Cibo e salute  
     
  Ristoranti  
     
  Le ricette dello Chef  
     
   
  Casa
 
  Casa on line  
     
  Fiori e Piante  
     
  Animali domestici  
     
  Arredamento  
     
  Economia domestica  
     
   
  Salute
 
  Donna e mamma  
     
  Psicologia  
     
  La medicina naturale  
     
  Diabete e associazioni  
     
  Altre patologie  
     
  Leggere gli esami del sangue  
     
  Pronto soccorso  
     
   
  Donne, Studio & Lavoro
 
  Donne&lavoro  
     
  La tutela delle donne  
     
   
  Spazio amiche
 
  Arte  
     
  Associazioni  
     
  Libri  
     
  Solidarietà  
     
   
  Curiosità
 
  Abbiamo letto per voi  
     
  I commenti  
     
  La rubrica di Cosimo  
     
  Cosa c’è in rete  
     
   
  Famiglia & Figli
 
  La Famiglia  
     
  Matrimonio  
     
  Infanzia  
     
  Adolescenza  
     
  I nostri figli  
     
  Sport  
     
   
     
 
Casa on line
     
 
Mutui agevolati per giovani coppie
 
Mutui agevolati per giovani coppie
come richiederli e a chi rivolgersi
     
 
Home re-looker
 
Home re-looker
Se vuoi rifare il look della tua casa se...
   
  > Scopri tutti gli articoli di "Casa on line"

Casa > Casa on line  
   
Home re-looker  - Casa > Casa on line
 
 

Home re-looker

 
     
 

L’obiettivo è riorganizzare gli spazi con poca spesa

 
     

  L’home-relooker
     
  Come si svolge il lavoro del re-looker
     
  A chi si rivolge il RElooker?
     
  Un re-looking racconta
     
  I costi
     

 
 

L’home-relooker

L’home-relooker è un esperto consulente di arredamento che aiuta a dare un tocco in più alle case senza far spendere una fortuna ai proprietari. Una figura fondamentale per il “rinnovo” di ambienti a costi contenuti.
Il re-looker è  un personal shopper, ma non solo, è un arredatore, un consulente , un designer, un esperto d’arte e antiquariato. Il re-looker ha un occhio attento ai trend contemporanei, alle mode,  alla progettazione, ha un’ottima percezione degli spazi, sa consigliare senza invadere mai un campo che non gli compete: il gusto personale del cliente!

Come si svolge il lavoro del re-looker

A seguito di un incontro con il cliente, il relooker rendendosi conto dello stile, delle esigenze e dei gusti, nonché  del budget,  presenterà le proprie idee su come rinfrescare il look della vostra casa, del vostro giardino, del vostro negozio, del vostro ufficio. Il tutto senza spendere una fortuna..
Il relooker sa come utilizzare il vostro arredo, gli oggetti già presenti nelle vostre case, sistemarli secondo la sua creatività e in modo da ottenere un risultato gradevole per voi.
Se invece i vostri mobili non vi piacciono più, ma non avete intenzione di comprarne di nuovi, si possono sempre modificare i vecchi!, trasformati in qualcos’altro, ridipingerli, ridecorarli! Nel caso in cui le esigenze fossero altre, una stanza vuota, o cambiare totalmente il look di una stanza piena,  il relooker  vi  accompagnerà ad acquistare i mobili e ogni tipo di accessorio, o, in alternativa se ne occuperà personalmente.

A chi si rivolge il RElooker?

1. A coloro che non hanno tempo ne’ voglia di impegnarsi in un progetto tanto delicato come quello di riorganizzare la propria abitazione. A coloro che temono di sbagliare! A coloro che non hanno idea di dove poter acquistare gli oggetti di arredo.  A coloro che non sanno fondere l’esistente con il nuovo.
2. A coloro che intendono vendere la propria casa ad un prezzo vantaggioso.  A coloro che desiderano ri-organizzare gli spazzi della propria casa per renderla piu’ funzionale.  A coloro che vogliono un progetto eccellente e un risultato impeccabile.

Un re-looking racconta

Dopo un primo incontro per capire lo stile voluto, creo il cosiddetto book di relooking dove raccolgo disegni, campioni di materiali e fotografie per illustrare il mio progetto. Se piace, contatto le ditte e seguo e coordino il lavoro con dei tecnici coinvolti con la stessa attenzione che metterebbe il padrone di casa. Molto spesso basta un occhio esperto per rinnovare in poche mosse una stanza, magari cambiando la disposizione dei mobili, gli stessi di sempre, o ricoprendo il vecchio divano. Tutto low cost: per una stanza di 25 metri quadri, infatti, chiedo circa 300 euro.» Due i requisiti fondamentali per fare questo lavoro: spirito organizzativo e una formazione artistica, che può essere un diploma da interior designer, un corso di arti decorative o una laurea in architettura. «È utile saper usare Autocad e software grafici di rendering. Ed essere sempre aggiornati sulle tendenze del mondo dell'arredamento» dice Dufeutrelle.

I costi

Quello del relooker è un mestiere difficile da fare da soli. «Si riescono a seguire al massimo tre progetti alla volta» prosegue l'esperta. «In team, invece, tutto diventa più facile e stimolante. Io ho una lista di liberi professionisti che lavorano su richiesta e penso che la squadra perfetta sia composta, oltre che dal relooker, da un disegnatore tecnico, un arredatore d'interni e un geometra che segua i permessi burocratici».
Il guadagno per un progetto varia in base alla grandezza della casa. Per il book di una superficie di 90 metri quadrati si richiedono 1.000 euro. In media, un professionista con un buon giro di clienti riesce a fare 5 o 6 progetti al mese. Se, poi, il cliente vuole che si monitori il cantiere o si cerchino gli arredi, la cifra lievita. E, nella maggior parte dei casi, in un anno e mezzo si ripagano le spese iniziali, dal commercialista ai collaboratori, alla pubblicità.



 

 

Se vuoi rifare il look della tua casa senza spendere una fortuna rivolgiti ad un home re-looker

     
I vostri commenti
     
    > Di la tua su questo articolo