Torna alla home page
 
                   
  Tempo libero
 
  Viaggi e Vacanze  
     
  Eventi e visite  
     
  Spettacoli, concerti, film  
     
  Teatro  
     
  Libri  
     
   
  Shopping
 
  Shopping online  
     
  Spacci aziendali  
     
  Mercatini  
     
  Accessori  
     
  Far shopping all'estero  
     
  Cantine  
     
   
  Moda & bellezza
 
  Trucco e bellezza  
     
  Moda  
     
  Stilisti  
     
  Coccoliamoci&Beauty Farm  
     
  Vanità  
     
   
  Cucina
 
  I Cupcakes  
     
  Marmellate e conserve  
     
  Ricette  
     
  I Biscotti  
     
  Idee in cucina  
     
  Cibo e salute  
     
  Ristoranti  
     
  Le ricette dello Chef  
     
   
  Casa
 
  Casa on line  
     
  Fiori e Piante  
     
  Animali domestici  
     
  Arredamento  
     
  Economia domestica  
     
   
  Salute
 
  Donna e mamma  
     
  Psicologia  
     
  La medicina naturale  
     
  Diabete e associazioni  
     
  Altre patologie  
     
  Leggere gli esami del sangue  
     
  Pronto soccorso  
     
   
  Donne, Studio & Lavoro
 
  Donne&lavoro  
     
  La tutela delle donne  
     
   
  Spazio amiche
 
  Arte  
     
  Associazioni  
     
  Libri  
     
  Solidarietà  
     
   
  Curiosità
 
  Abbiamo letto per voi  
     
  I commenti  
     
  La rubrica di Cosimo  
     
  Cosa c’è in rete  
     
   
  Famiglia & Figli
 
  La Famiglia  
     
  Matrimonio  
     
  Infanzia  
     
  Adolescenza  
     
  I nostri figli  
     
  Sport  
     
   
     
 
Viaggi e Vacanze
     
 
La Rocca di Anfo
 
La Rocca di Anfo
un complesso militare unico ricco di sto...
     
 
I laghetti di San Giuliano (1960 m)
 
I laghetti di San Giuliano (1960 m)
Panoramica escursioni nel parco dell’Ada...
     
 
Brisighella
 
Brisighella
Il paese dei "cardinali"
   
  > Scopri tutti gli articoli di "Viaggi e Vacanze"

Tempo libero > Viaggi e Vacanze  
   
Europa Park  - Tempo libero > Viaggi e Vacanze
 
 

Europa Park

 
     
 

la passione al servizio del divertimento

 
     

  Il parco
     
  Una struttura intelligente
     
  Per i più piccoli
     
  Un mondo di divertimento
     
  Gli spettacoli
     
  Hotel Colosseo
     
  Per saperne di più...
     

 
 

Il parco

20 km a nord di  Friburgo (Germania), esattamente a Rust si trova uno dei parchi a tema più belli che io abbia mai visto, l’Europa Park.
Secondo per estensione e per numero di visitatori solo ad Eurodisney Paris, offre ai suoi ospiti attrazioni e spettacoli di grande pregio perfettamente inseriti nelle aree tematiche che portano i nomi delle maggiori nazioni europee.
Inaugurato nel 1975 dalla famiglia Mack , una delle maggiori case produttrice di attrezzature ricreative, il parco si estende per oltre 850.000 chilometri e ogni anno e’ visitato da più di 4 milioni di persone.
Ciò si deve alla grande passione dei suoi gestori, alla professionalità dei suoi operatori, alla pulizia e all’accuratezza dei dettagli e al rispetto per il visitatore e per tutte le sue esigenze che si respira ad ogni passo. 
Il parco e’ adatto a tutte le età e vi sono attrazioni per tutti i gusti e per tutti i livelli di adrenalina.


Una struttura intelligente

Ogni nazione, accuratamente rappresentata nella ricostruzione ambientale garantisce non solo divertimento, ma anche servizi efficienti come  bagni puliti, aree di sosta all’ombra e una ristorazione al giusto prezzo che in ogni nazione offre le prelibatezze tipiche della nazione stessa.
Ci si potrà così sbizzarrire ogni giorno cambiando menù a seconda della nazione in cui abbiamo deciso di intrattenerci per il pranzo.
Il parco e’ strutturato in modo molto intelligente.

Per i più piccoli

La parte dedicata ai più piccoli “Welt der Kinder”si discosta dalle aree di maggior flusso e si raggiunge attraverso un lungo viale alberato, nel quale e’ piacevolissimo anche semplicemente passeggiare, Non mancano giostrine, e percorsi sull’acqua e tutto e’ studiato per essere a loro misura con canzoncine delicate, animaletti simpatici e tanti giochi. Lungo il viale vi e’ uno spazio chiamato “Abenteuerland” dove si può fare una mini crociera con un battello o su delle zattere in un percorso pieno di sorprese, che ricorda la giungla. Proseguendo si arriva all’area della Germania che e’ stupenda da un punto di vista scenico. Vi sono giardini, fontane, un parco botanico ed un castello ove e’ possibile prenotare una cena medioevale.

Un mondo di divertimento

In Francia troviamo il cinema 4D, l’Eurosat, una gigantesca sfera argento nella quale una navicella vi porta a grande velocità nel buio dell’infinito tra costellazioni e meteoriti e il Silver Star, un roller coaster che metterà alla prova i vostri nervi.
La Grecia e’ un tuffo nell’antichità classica e mitologica. La ricostruzione architettonica e’ eccellente. Qui troviamo un grande water-coaster, il Poseidon che e’ veramente  spettacolare con un finale a gran velocita’ nell’acqua.
In Austria un piccolo rollercoaster a forma di trenino ci porta nella miniera di pietre preziose difese da un gigantesco drago sputa fuoco in metallo. Stupenda! Come bello e’ il negozi di pietre dure alla fine del percorso, tutto luccicante e con gadgets veramente carini.
Troviamo poi le rapide del Tirolo, un percorso con canoe tutto nell’acqua con varie salite e rapidissime discese. Qui il bagno e’ assicurato!
In Portogallo un watercoaster, l’ Atlantica Super-splash che rievoca le avventure dei pirati, e in Russia l’Euro-mir che vi catapulta a 80 km nel vuoto.
In Svizzera c’e’ il Bob e in Scandinavia il Fiord Rafting coi gommoni oltre alla Vindjammer, una nave appesa che dondola su e giù prima lentamente arrivando a fare poi quasi un giro su se’ stessa.
In Islanda il Blue Fire Megacoaster, altro rollercoaster da brivido e il Whale adventures – Splash Tour dove in un’ambientazione tipicamente nordica piccole navi attrezzate di cannoni sparano acqua fra pinguini, balene e foche. La divertentissima caratteristica di questo gioco e’ che non solo dalle navi si può sparare acqua su coloro che stanno a guardare, ma anche gli spettatori, da varie posizioni possono battagliare con i naviganti. E’ davvero uno spasso!! Certo si viene fuori inzuppati ma il divertimento e’ grandioso.


Gli spettacoli

E poi, sparse dappertutto piccole o grandi attrazioni che si scoprono a poco a poco passeggiando nel parco e che sempre sorprendono per la loro ingegnosità e tanti negozi di varia oggettistica veramente accattivanti e particolari.
Per non parlare degli spettacoli!| Sul ghiaccio, nell’arena con una ricostruzione acrobatica con cavalli della famosa saga di Excalibur, spettacoli di danza, per bambini, musicals, cabaret e prestidigitazione oltre alla grande parata tutti i giorni nel pomeriggio.
Insomma ce n’e’ per tutti e per tutti i gusti!
Non si può visitare il parco in un giorno. Ce ne vogliono almeno tre e, credetemi, vi resterà ancora l’acquolina in bocca!

Hotel Colosseo

Ci sono quattro Hotel tutti a quattro stelle: Il Colosseo, L’Andaluz, Il Castillo Alcazar e il Santa Isabel che e’ la ricostruzione di un monastero portoghese.
Oltre a questi quattro Hotel tutti di altissimo livello, vi sono aree per chi arriva in roulotte o camper e anche sistemazioni più accessibili nelle vicinanze del parco.
Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Colosseo perché ci piaceva la grande piazza che lo caratterizza con al centro una fontana dai getti altissimi che la sera prende vita con colori e musica e la ricostruzione di una porzione di Colosseo molto suggestiva e di grande impatto.
Se volete soggiornare all’Hotel Colosseo, richiedete espressamente una camera con vista sulla piazza. Ne vale la pena!
La ristorazione negli Hotel prevede una prima colazione e la cena. Entrambi i pasti in hotel sono a buffet ed hanno un prezzo fisso di ca.Euro 26,00 a persona mentre la colazione e’ compresa nel prezzo della camera.
I buffet sono immensi sia a colazione, sia a cena. Sono presenti enormi varieta’ di cibo sempre fresco e decisamente di qualità. Una squadra di cuochi distribuisce i piatti caldi al momento, mentre le pietanze fredde sono a self service.
Non iniziate una dieta proprio nel parco perchè c’e’ una montagna di prelibatezze da assaggiare!
Ogni Hotel dispone di una piscina molto ampia, di spazi attrezzati, e di una Spa oltre ad un grande parcheggio coperto.
Pertanto sia che vogliate trascorrere la giornata nel parco, sia che vogliate rilassarvi un po’in piscina o farvi un bel massaggio, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Il soggiorno in uno degli Hotel del parco non e’ molto economico, ma ne sarete pienamente soddisfatti e penserete che alla fine avete speso bene i vostri soldi.


Per saperne di più...

Non mi resta altro da fare che darvi il nome del sito che e’ www.europapark.de
dove potrete trovare tutte le informazioni per il vostro viaggio (purtroppo non c’e’ la traduzione in italiano).
E, se come me amate i parchi a tema, eccovi l’indirizzo di un’associazione che raggruppa gli amanti del settore e spesso organizza gite collettive nei più bei parchi del mondo oltre a dare utilissimi suggerimenti e recensioni attente e veritiere.
L’associazione e’ www.parksmania.it.
Ciao e Viel Spaß!
Daniela Ravasio


Galleria fotografica

 
 
 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
Europa Park 
         
Europa Park 
   
 
> Clicca sulle fotografie per ingrandirle

 

 

uno dei parchi a tema più belli

     
I vostri commenti
     
    > Di la tua su questo articolo